Quartetto Yugen

Sab 29 Giu
29 Giugno 2024 18:00 Palazzo Ducale Urbino

Simona Cavuoto violino
Małgorzata Maria Bartman viola
Ulyana Skoroplyas violoncello
Nicola Pantani pianoforte

Sabato 29 giugno il secondo appuntamento di Musica a corte 2024 nel cortile d’onore del Palazzo Ducale di Urbino vedrà protagonista il Quartetto Yugen, composto da Simona Cavuoto (violino), Małgorzata Maria Bartman (viola) Ulyana Skoroplyas (violoncello) e Nicola Pantani (pianoforte).

I quattro musicisti proporranno un programma con musiche di Mahler, Schubert e R. Strauss.

Programma

Gustav Mahler (1860-1911)
Klavierquartett in La minore

Franz Schubert (1797-1828)
Adagio und Rondo in Fa Maggiore D 487

Richard Strauss (1864-1949)

Klavierquartett in Do minore op. 13 (1885)

Quartetto Yugen

Yūgen è una parola giapponese che insieme a wabi, la bellezza passeggera e sabi, la bellezza della patina naturale e dell’invecchiamento, indica un’ideale antico dell’estetica giapponese intesa non come una filosofia astratta ma vissuta come parte integrante della vita quotidiana. 

Yūgen è assenza di luce e assenza di oscurità che si verifica in quell’ora della giornata in cui ancora non è sera ma non è più giorno: “leggermente scuro” nel significato letterale è la sensazione insondabile di mistero, di cui non si riesce percepire chiaramente i limiti (come nell’ora del crepuscolo) che un’opera d’arte può trasmettere. 

Lo spirito dello yūgen appartiene alla musica e ai musicisti: è un’esperienza di profondità che segna l’incontro del Quartetto Yūgen

Di diversa provenienza geografica (Italia, Polonia e Ucraina), culturale e anagrafica, i componenti del quartetto, credono che l’ascolto e l’esecuzione della musica classica dal vivo, mantenga inalterato nel tempo, un fascino non assimilabile a nessuna riproduzione digitale o meccanica. 

Il Quartetto Yūgen si propone di divulgare opere, note ed inedite, del repertorio scritto per la formazione di violino, viola, violoncello e pianoforte, del periodo romantico, moderno e contemporaneo. 

Biglietti

Biglietti di cortesia: € 5,00. Biglietteria Ingresso cortile del Palazzo Ducale il giorno dello spettacolo dalle ore 17 (tel. 0722 327831).

Vendita online su vivaticket.com Informazioni Ente Concerti – Palazzo Gradari, Via Rossini 0721 32482 info@enteconcerti.it www.enteconcerti.it

Tutti i concerti della stagione

Top