Ivan Bessonov pianoforte
Ivan Bessonov è oggi uno degli artisti più acclamati della scena internazionale e vanta un palmares straordinario di eccellenti risultati ottenuti in prestigiosi concorsi internazionali. Il concerto pesarese è il primo del tour europeo dopo tre anni di sospensione a causa della pandemia. Durante questi due anni il giovane talento non si è perso d’animo e, nonostante il fermo forzato delle attività, nel 2022 ha vinto il Concorso Pianistico Internazionale Sergej Rachmaninov, autore al quale è dedicata la prima parte del suo recital, proprio nell’anno in ci si celebra il 150° anniversario della nascita.
Sergej Rachmaninov (1873-1943)
Variazioni su un tema di Corelli, op. 42
Romanza “lilla” (trascrizione dell’autore)
Preludio op. 23, n. 10
Preludio op. 32, n. 5
Preludio op. 23 n. 5
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Ballata n. 1 in sol minore, op. 23
Ballata n. 2, in fa maggiore op. 38
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore, op. 47
Ballata n. 4 in fa minore, op. 52
Gioachino Rossini (1792-1868)
“Largo al factotum” dal Barbiere di Siviliglia (trascr. Grigory Ginzburg)
Ivan Bessonov, classe 2002, Primo Premio Eurovision Young Musicians, (edizione 2018 – Edimburgo), è ritenuto in tutto il mondo “una stella nascente”.
Appena sedicenne, si esibisce in Russia in importanti sale come il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo e all’estero partecipando a numerosi festival, inoltre collabora regolarmente con l’Orchestra Sinfonica di Stato della Repubblica del Tatarstan e l’Orchestra sinfonica della Capella Accademica Statale di San Pietroburgo esibendosi con straordinari direttori d’orchestra contemporanei come Valery Gergiev, Vladimir Spivakov, Alexander Sladkovsky.