Duo Rieder-Nazzetta

Sab 31 Ago
31 Agosto 2024 18:00 Palazzo Ducale Urbino

Lisa Rieder violino
Agustin Nazzetta chitarra

Sabato 31 agosto l’appuntamento conclusivo di Musica a Palazzo 2024 vede protagonista il duo composta da due giovani talenti della scena musica europea, la violinista Lisa Rieder e il chitarrista Agustin Nazzetta, che proporrà un concerto dedicato alla musica di Astor Piazzolla.

Il concerto si inserisce nel cartellone della rassegna organizzata dal Comitato Amur e Le Dimore del Quartetto.

Programma

Astor Piazzolla

Lisa Rieder

Lisa Rieder, nata in Russia e da diversi anni residente a Lugano, è una brillante violinista trentenne in carriera, con una formazione maturata nelle più prestigiose Scuole e Accademie di Mosca (la celebre Scuola Gnessin per bambini prodigio), Salisburgo, Basilea, Nizza. Sua principale guida la grande violinista Viktoria Mullova.
Vincitrice della borsa di studio della Banca Notenstein La Roche si divide tra concerti di successo in tutta Europa, importanti festival internazionali (Schwarzberg & Friends – Vienna, Colmar Festival – Francia, Cully Classique, Schubertiade de l’Espace 2, Murten Classics, Altstadt-Serenaden, Concerts du Dimanche de la Ville de Genève – Svizzera) e collaborazioni con eminenti personalità artistiche come Dora Schwarzberg.
Da solista ha suonato con direttori quali Heinz Holliger, Christoph-Mathias Mueller, Pavel Baleff, Antoine Maguier e con formazioni orchestrali come l’Orchestra Sinfonica di Basilea, la Baden-Baden Philharmonie, l’Orchestra delle Nazioni Unite. E’ anche ballerina, attrice, pittrice e regista.

Agustin Nazzetta

Il chitarrista Agustín Nazzetta ha sviluppato ampiamente la sua concezione artistica in un ricco percorso che lo ha portato dalla Patagonia argentina attraverso le città di Buenos Aires, Salisburgo e Basilea alla Germania. Il suo costante scambio con i musicisti, il suo percorso formativo e le attività concertistiche sono costanti fonti di ispirazione. I suoi insegnanti principali sono stai Pablo Márquez, María Isabel Siewers, Javier Bravo e Mike Svoboda, grazie ai quali ha conseguito i titoli di studio all’Accademia musicale di Basilea, il Mozarteum e l’Università nazionale delle arti. Ha vinto numerosi premi internazionali e si è esibito su palchi prestigiosi, tra cui il Musikverein, Konzerthaus Freiburg, Stadt Casino Basel e Centro sperimentale del teatro Colon. Tuttavia, ha lasciato un segno significativo attraverso la partecipazione a progetti come Supernovæ, HOAX Quartet e guitARS_lab a Basilea, nonché iniziative a Buenos Aires come come LEMC, Nuntempe Ensemble e EMC Damus.

Biglietti

Biglietti di cortesia: € 5,00. Biglietteria Ingresso cortile del Palazzo Ducale il giorno dello spettacolo dalle ore 17 (tel. 0722 327831).

Vendita online su vivaticket.com Informazioni Ente Concerti – Palazzo Gradari, Via Rossini 0721 32482 info@enteconcerti.it www.enteconcerti.it

Tutti i concerti della stagione

Top