Alessio Lowenthal pianoforte
Sabato 5 agosto il quinto appuntamento di Musica a corte vedrà protagonista Alessio Lowenthal, talentuoso studente di pianoforte del Conservatorio Rossini.
Già vincitore in diversi concorsi internazionali, Lowenthal torna ad esibirsi per il cartellone estivo dell’Ente Concerti di Pesaro in un raffinato programma con pagine di Alexander Skrjabin, Maurice Ravel e Sergej Rachmaninov.
Alexander Skrjabin (1872-1915)
24 preludi op.11
Maurice Ravel (1875-1937)
Valses nobles et sentimentales
Sergej Vasil’evič Rachmaninov (1873-1943)
Etudes-Tableaux op.39 n.1,9
Nato a Fano nel 2002, inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni con la M° Irene Ricci, per poi iscriversi al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Giovanni Valentini, che contribuisce tutt’ora alla sua formazione artistica.
Attualmente frequenta il 2° anno del Biennio con la M° Antonella Giammarco, con la quale ha ottenuto la Laurea Triennale con il massimo dei voti e la lode; inoltre frequenta l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola sotto la guida del M° Andrè Gallo.
Dal 2012 si esibisce in recital solistici e cameristici.
Ha frequentato Masterclass di pianoforte con i Maestri Lucchesini, Jean François Antonioli, Enrico Pace, Jin Ju, Roberto Giordano, Christa Sabine Butzberger, Benedetto Lupo, Paolo Bordoni, Ingrid Fliter, Franco Scala, Igor Roma.
E’ risultato vincitore in più di 20 concorsi internazionali primo assoluto tra i quali: 26° Concorso pianistico “Giulio Rospigliosi di Lamporecchio, 6°Concorso Pianistico Internazionale “Città di San Donà di Piave”, XVII° Concorso Pianistico Internazionale “Vietri sul Mare-Costa Amalfitana”, XIII° Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro”, VI° Concorso pianistico Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna, Concorso pianistico Internazionale “Città di Riccione”, Concorso pianistico Internazionale “Humberto Quagliata” di San Giovanni Valdarno, 16° Concorso Internazionale “Città di Piove di Sacco”, 35° Concorso Pianistico “Città di Albenga”.