Progetto Scuole - Ente Concerti Pesaro
 
 LA SCUOLA VA A TEATRO - 4^ EDIZIONE
 L'ENTE CONCERTI PER LA SCUOLA
Ente Concerti Pesaro  Orchestra Sinfonica G. Rossini
Il progetto “La scuola va a teatro” giunto alla Quarta Edizione, è una vera e propria “rassegna musicale” organizzata dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dagli Assessorati alle Politiche Educative e alla Cultura del Comune di Pesaro, dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Pesaro e Urbino, dall’Ente Concerti, con il sostegno di Xanitalia.

Il numero sempre crescente di partecipanti (dalle 500 presenze della prima edizione ai quasi 3000 partecipanti dell’edizione 2010, con una ventina tra Istituti Comprensivi e Licei coinvolti) ha dimostrato quanto sia sentita nel mondo della scuola l’esigenza di una formazione che comprenda anche l’educazione musicale intesa come ‘ascolto’ e non solo come pratica. I concerti sono stati poi l’occasione di fa vivere ai giovani l’affascinante atmosfera del teatro dove molti di loro non erano mai entrati precedentemente.
CALENDARIO 2011
VENERDÌ 29 APRILE 2011 - orario mattutino
GIRO DEL MONDO IN …
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Daniele Agiman
– direttore
Musiche di
Manuel De Falla, Edvard Grieg, Antonin Dvořàk, Johannes Brahms, Giuseppe Verdi, Aleksandr Borodin, Léo Delibes, Darius Milhaud
VENERDÌ 13 MAGGIO 2011 - orario mattutino
IL GRANDE DIRETTORE D’ORCHESTRA
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Alberto Zedda – direttore
Musiche di
Maurice Ravel, Wolfang Amadeus Mozart, Felix Mendelssohn, Bartholdy
 
 A SCUOLA CON I GRANDI MAESTRI
 L'ENTE CONCERTI PER LA SCUOLA
Mu.S.A. - MusicaSpettacoloArte
Mu.S.A. – Musica Spettacolo Arte, è un’associazione culturale senza fini di lucro nata a Pesaro nel 2009, dalla volontà di un gruppo di musicisti e appassionati con lo scopo di divulgare la cultura musicale, classica e contemporanea, in tutte le sue forme artistiche, offrendo un insieme di servizi riguardanti la valorizzazione di tale patrimonio.

Gli incontri organizzati dall’Associazione Mu.S.A. nelle scuole secondarie inferiori e superiori di Pesaro vogliono essere una presentazione e, insieme, un invito ad alcuni concerti organizzati dall’Ente Concerti di Pesaro per la Stagione 2010/2011. Saranno gli stessi interpreti dei concerti serali che, in orario mattutino, si recheranno nelle scuole: gli incontri si svolgeranno così nella maniera più informale e libera possibile e i giovani potranno avere un contatto diretto con i musicisti di altissimo livello ospiti nella nostra città.
CALENDARIO 2010 - 2011
GIOVEDÌ 16 DICEMBRE 2010
LICEO SCIENTIFICO-MUSICALE "MARCONI"
Leslie Howard pianoforte
SABATO 15 GENNAIO 2011
LICEO SCIENTIFICO-MUSICALE "MARCONI"
Paolo Marzocchi pianoforte
VENERDÌ 28 GENNAIO 2011
LICEO CLASSICO
Mario Brunello violoncello
VENERDÌ 18 FEBBRAIO 2011
LICEO ARTISTICO "MENGARONI"
Mario Totaro pianoforte
SABATO 19 MARZO 2011
ISTUTUTO COMPRENSIVO "DON GUARDIANO"
Alexander Lonquich pianoforte
GIOVEDÌ 7 APRILE 2011
LICEO SCIENTIFICO-MUSICALE "MARCONI"
Kathryn Stott pianoforte
torna ad inizio pagina
ENTE CONCERTI
Palazzo Gradari
Via Rossini
61100 Pesaro
Tel. 0721 32482
TEATRO ROSSINI
Piazza Lazzarini
61100 Pesaro