ENTE CONCERTI59 S. CONCERTISTICABIGLIETTERIA
CONCERTI D'AUTUNNOCONTATTISITEMAP
Ente Concerti Pesaro
LA STORIA
L’Ente Concerti di Pesaro è stato costituito in data 16 giugno 1961 con rogito in data 26 maggio 1961 registrato a Pesaro il 16.06.1961 n. 2546.
Fin dal primo anno di attività ha beneficiato dei contributi del Ministero del Turismo e dello Spettacolo.
Ha realizzato concerti ai Teatro Rossini di Pesaro e nell’Auditorium Pedrotti del Conservatorio Statale di Musica.
Unitamente ai concertisti di fama internazionale, l’Ente ha programmato concerti, anche per manifestazioni collaterali, coinvolgendo i migliori diplomati del Conservatorio di Musica della città.

Dal 1977 l’Amministrazione Comunale contribuisce all’attività dell’Ente con una sovvenzione annuale e con la concessione del Teatro “G.Rossini” sede storica delle più importanti iniziative tra le quali, oltre alla Stagione Concertistica, del Rossini Opera Festival.
L’attività viene svolta in modo continuativo durante i vari mesi dell’anno ed ininterrottamente dall’epoca della fondazione di codesto Ente. Mediamente, nell’ultimo decennio, si è raggiunta la soglia della programmazione di 30 - 35 concerti annui.

Parallelamente alla Stagione Concertistica viene programmata un'attività divulgativa della cultura musicale attraverso, conferenze, guide all’ascolto, seminari, etc.
Il legame con la città, la collaborazione con le Istituzioni ed Enti locali, il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il favore accordato dal pubblico, la presenza costante e massiccia di spettatori, hanno permesso il riconoscimento di detta Stagione di Concerti quale principale manifestazione in campo concertistico della regione.
Grazie inoltre alla levatura degli artisti presenti nel cartellone e alle scelte musicali, numerosi figurano gli spettatori provenienti da altre regioni.

Oltre all’attività concertistica che si svolge al Teatro Rossini numerose sono le iniziative che investono altri luoghi storici della città e del territorio. Particolare rilevanza assume la programmazione estiva che viene fatta in collaborazione con il Rossini Opera Festival (nel cui cartellone è inserita come attività concertistica collaterale al Festival) denominata “En Attendant Rossini”.
La progressione quantitativa e qualitativa dell’attività ha determinato un grande numero di soci, un incremento del pubblico pagante ai botteghini e anche un forte afflusso di giovani, suscitando un profondo interesse verso il patrimonio musicale classico.
inizio pagina
CONSIGLIO DIRETTIVO

PRESIDENTE
Prof.ssa Marta Mancini

DIRETTORE ARTISTICO
M Federico Mondelci

VICE PRESIDENTE
Dott.ssa Gigliola Gori

CONSIGLIERI
Ing. Bruno Consani
Dott. Fulvio La Rosa
Dott. Francesco Tenella Sillani
Dott.ssa Marina Salvi
INFORMAZIONI SULLA
TRASPARENZA
2018 © Ente Concerti di Pesaro - Tutti i diritti riservati