52ª Stagione Concertistica 2011-12 Ente Concerti Pesaro - Teatro Rossini Pesaro
novembre 2012
Giovedì 8 novembre 2012, ore 21.00

KATYA E MARIELLE LABÈQUE

Musiche:
G. Gershwin: 3 Preludi
P. Glass: 4 Movements
M. Ravel: Ma Mere l’Oye - Rhapsodie espagnole

• È il più celebre duo pianistico a livello mondiale a inaugurare la 53a Stagione: le Labèque, che da decenni ormai gode di fama mondiale nel proporre nel mondo il repertorio per questo ensemble. Ed è un viaggio nel Novecento quello che ci propongono le mitiche sorelle, dove America e Francia si danno la mano in un viaggio musicale senza confini.
Venerdì 30 novembre 2012, ore 21.00
Concerto straordinario fuori abbonamento

GINO PAOLI & Orchestra filarmonica marchigiana
con il Trio jazz Rosario Bonaccorso, Roberto Tarenzi, Pasquale Angelini
"MUSICA SENZA FINE"

• Uno dei più grandi rappresentanti della musica leggera italiana Gino Paoli è al Rossini pronto a nuove sfide in un appuntamento nel quale i suoi brani indimenticabili troveranno una nuova veste in arrangiamenti pieni di lirismo accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana e da un trio jazz.

ACQUISTO BIGLIETTI - presso la biglietteria del teatro Rossini

il 27 novembre
PRELAZIONE ABBONATI alla 53^ stagione concertistica

28, 29, 30 novembre
VENDITA AL PUBBLICO

Orari biglietteria:
10:00-13:00, 17:00-20:00 (giorni 28 e 29 nov.)
10:00-13:00, 17:00 fino all'inizio del concerto (giorno 30 nov.)

PREZZI DEI BIGLIETTI
inizio pagina
dicembre 2012
Venerdì 7 dicembre 2012, ore 21.00

i virtuosi italiani
Alberto Martini maestro di concerto al violino
Mario Folena flauto
Roberto Loreggian clavicembalo

Musiche:
A. Vivaldi: Sinfonia da "Arsilda Regina di Ponto", Sinfonia da "La Verità in Cimento" , Concerto per flauto "La notte", Concerto op. IV n. 1 per violino "La Stravaganza" , Concerto op. III "L’Estro Armonico" n. 8 per due violini
G. P. Telemann: Ouverture da "Don Quixotte"
J. S. Bach: Concerto n. 3 BWV 1054 per clavicembalo e archi, Concerto Brandeburghese n. 5

• Vivaldi e Bach a confronto per scoprire la meravigliosa avventura europea del concerto di stile italiano. Un grande violinista nella parte ‘antica’ di maestro di concerto, in flautista di grande esperienza, un cembalista dalla carriera internazionale alterneranno celebri concerti solistici e meno note sinfonie per archi per portarci lo splendore del Settecento.
Domenica 16 dicembre 2012, ore 18.00
Recupero concerto Krystian Zimerman – fuori abbonamento

RAMIN BAHRAMI pianoforte

Musiche:
D. Scarlatti: Sonate K 282, K 319, K 278, K 159
J. S. Bach: Suite inglese n. 2, Aria variata (alla maniera italiana) BWV 989, Concerto nach italienischen Gusto BWV 971

• Bahrami è innamorato di Bach e si è dato la missione di far conoscere al mondo di oggi l’opera per tastiera del grande tedesco. Qui propone un interessante confronto tra alcuni capolavori del compositore di Eisenach e l’opera di un suo grande coetaneo, Scarlatti, le cui sonate rappresentano uno straordinario monumento ancora tutto da scoprire.

PREZZI DEI BIGLIETTI
inizio pagina
gennaio 2013
Domenica 6 gennaio 2013, ore 18.00

DANIIL TRIFONOV pianoforte

Musiche:
F. Schubert/F. Liszt: Frühlingsglaube - Die Stadt
F. Schubert: Sonata D. 960
F. Chopin: Barcarola. op. 60 - Studi op. 10

• Per presentare l’interprete sul palco del Rossini è sufficiente ricordare cosa ha su di lui recentemente affermato la grande Martha Argerich in un’intervista al Financial Times: “L'altra notte l'ho riascoltato: possiede tutto e anche di più. Ciò che fa con le sue mani è tecnicamente incredibile. E anche il suo tocco! Tenero e demonico insieme. Non ho mai sentito nulla di simile”.
Giovedì 10 gennaio 2013, ore 21.00
Concerto straordinario fuori abbonamento

Balletto Russo di Anna Ivanova - 10 gen 2013
BALLETTO RUSSO DI ANNA IVANOVA
S. Prokof'ev: Romeo e Giulietta

Coreografie: Anna Ivanova
Solisti: Anna Ivanova e Aleksander Alikin






> Per Natale regalate(vi) il balletto

• In una stagione votata al Novecento anche il tradizionale appuntamento col Balletto si orienta verso le pagine destinate alla danza dagli autori del secolo scorso. Ecco così uno dei più applauditi complessi di danza provenienti dalla Russia, tra gli eredi e continuatori di quella tradizione coreografica, proporre sul palcoscenico del Rossini uno dei lavori più apprezzati e commoventi di tutto il repertorio.
Domenica 20 gennaio 2013, ore 18.00

ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA
Hubert Soudant direttore
Gabriella Sborgi mezzosoprano

Musiche:
R. Wagner: Wesendonck Lieder
F. Schubert: Sinfonia n.9 in do magg "La Grande"

• Nell’anno di Wagner ecco una partitura inconsueta e intimistica che propone sul palcoscenico del Rossini, con la quale la FORM, la cui presenza caratterizza la programmazione, guidata da uno dei più importanti direttori del panorama internazionale si affianca a Gabriella Sborgi, una delle soliste più apprezzate oggi. In uno strano gioco di specchi, poi, il concerto si completa con una ‘grande’ sinfonia di del ‘principe’ della liederistica viennese.
inizio pagina
febbraio 2013
Mercoledì 6 febbraio 2013, ore 19.00

Concerto in Jeans

“MIRAMARI”
GABRIELE MIRABASSI clarinetto
ANDRE MEHEMARI pianoforte

• “Miramari” è un progetto originale dei due artisti che, virtuosi del proprio strumento, condividono una medesima visione eclettica della musica che concilia un approccio rigoroso dell’universo musicale erudito a una fertile immaginazione di improvvisazione propria della musica popolare.
Venerdì 15 febbraio 2013, ore 21.00

ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA
Giampaolo Maria Bisanti direttore
Stefan Milenkovich violino

MILENKOVICH SUONA CAIKOVSKIJ

Musiche:
P. Caikovskij: Concerto op. 35 per violino e orchestra
W. A. Mozart: Sinfonia n. 39 in do magg. K. 543

• Due delle pagine più note del sinfonismo europeo si affiancano in questo secondo appuntamento con la FORM, che mette di fianco un giovane ma ormai applauditissimo direttore italiano e un talento virtuoso dell’ultima generazione violinistica. Nelle loro mani uno dei più difficili concerti per violino di tutti i tempi e la prima delle ultime sinfonie viennesi del genio di Salisburgo.
inizio pagina
marzo 2013
Venerdì 1 marzo 2013, ore 21.00

ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA
Donato Renzetti direttore
Roberto Cominati pianoforte

RAVEL E STRAVINSKIJ

Musiche:
M. Ravel: Concerto in sol magg. per pianoforte e orchestra
I. Stravinskij: L’oiseau de feu, suite dal balletto op. 20

• Ancora uno sguardo sul Novecento nel quale, questa volta è l’orchestra a mostrare tutte le sue meraviglie e possibilità timbriche. La chiarezza neoclassica del pianoforte di Ravel è affidata alle mani di Cominati, uno dei giovani virtuosi più applauditi del panorama internazionale, mentre l’esperienza straordinaria di Renzetti è perfetta per le straordinarie e magiche sfumature dell’Oriente di Stravinskij.
Sabato 16 marzo 2013, ore 21.00

Orchestra Filarmonica Marchigiana
Giuseppe Ratti direttore

STAR WARS... AND MORE
Tributo a John Williams


Musiche:
John Williams
musiche da Star Wars, Harry Potter, Superman, E.T., Indiana Jones, Schindler’s List

• Il concerto IGUDESMAN & JOO WITH ORCHESTRA previsto per questa data non potrà aver luogo a seguito di un incidente occorso al violinista Aleksey Igudesman.
In sostituzione di tale programma e mantenendo la stessa data, verrà proposto al pubblico un evento altrettanto eccezionale in cui l’Orchestra Filarmonica Marchigiana eseguirà, per la prima volta nelle Marche, un programma interamente dedicato a John Williams presentando, in formazione di grande orchestra sinfonica, alcune delle sue più belle e celebri musiche dal film.

Per gli abbonati alla 53a Stagione Concertistica il concerto Star Wars...and more sostituirà in abbonamento quello de Igudesman&Joo with Orchestra.
Coloro che hanno acquistato singoli biglietti potranno richiederne l'eventuale rimborso presso la Biglietteria del Teatro Rossini.
Domenica 24 marzo 2013, ore 18.00

I solisti di perugia
Jin Ju pianoforte

Musiche:
B. Bartok: Divertimento per archi
B. Britten: Simple Symphony
F. Chopin: Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra

• Una giovane pianista cinese, recente vincitrice del Premio discografico Echo Classic si affianca ad uno dei complessi cameristici più versatili di questo momento: insieme propongono un viaggio europeo che dal fascino intramontabile del concerto di Chopin ci porta alla originalissima rilettura novecentesca di due forme dell’antico passato preclassico.
inizio pagina
aprile 2013
Venerdì 5 aprile 2013, ore 19.00

Concerto in Jeans

MOUNTAIN MEN
“Hope”

• Un chitarrista francese e un armonicista australiano si ritrovano a Grenoble e fanno blues, quello dei primordi, recuperando di questa musica il carattere rurale ed essenziale delle origini. Il suono graffiante dell'armonica, gli intricati arpeggi della chitarra e l'emozione della voce vengono in questo nuovo progetto arricchiti attraverso incursioni nel jazz e nel rock.
Domenica 7 aprile 2013, ore 18.00

quartetto di venezia

Musiche:
W.A.Mozart: Quartetto K. 458 "La caccia"
P. Marzocchi: "Il reticolo di Bravais"
F. Schubert: Quartetto n. 14 D810 “La morte e la fanciulla

• Il Quartetto di Venezia celebra in questo 2013 il trentennale di attività e si contraddistingue come l’erede dei grandi quartetti europei del Novecento. Il pesarese Marzocchi, una volta tanto ‘propheta in patria’, è invece tra i talenti esecutivi e compositivi stilisticamente più efficaci del momento. Insieme, al Rossini, per un abbraccio che lega la grande tradizione viennese col la contemporaneità.
Domenica 21 aprile 2013, ore 18.00

FRANCESCA DEGO violino
FRANCESCA LEONARDI pianoforte

Musiche:
C. Debussy: Sonata per violino e pianoforte
F. Poulenc: Sonata per violino e pianoforte
L. van Beethoven: Sonata op. 47 "A Kreutzer"

• I grandi classici del repertorio sono affidati all’abilità di due giovani concertiste premiate in importanti concorsi e ormai notissime sul panorama concertistico internazionali. Quasi in un percorso all’indietrodalla modernità al Classicismo viennese neoclassica di Poulenc il programma passa dalla vitalità di Poulenc alla meravigliosa fantasia di Debussy per arrivare alla ‘Kreutzer’, uno dei monumenti della musica di tutti i tempi.
Domenica 28 aprile 2013, ore 18.00

ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA
Giuseppe Albanese pianoforte
Federico Mondelci direttore e sassofono solista

BLUE RHAPSODY

Musiche:
D. Milhaud: La Creation du Monde op. 81a
M. Nyman: Where the Bee Dances
G. Gershwin: Rhapsody in Blue

• Ancora Novecento, in un viaggio che dall’Europa agli Stati Uniti mostra come il ‘secolo breve’ abbia saputo abbattere le barriere si stili e di generi. Protagonisti sul palcoscenico orchestra, direttore e solista tutti, per vocazione, nascita o formazione culturale, ‘genii loci’, dall’orchestra, la più importante realtà sinfonica marchigiana, al direttore e al solista, entrambi formati al Rossini ma entrambi ormai ambasciatori nel mondo della musica di ogni tempo.
inizio pagina
MAGGIO 2013
Domenica 12 maggio 2013, ore 18.00
TEATRO ROSSINI PESARO
Concerto straordinario fuori abbonamento

KRYSTIAN ZIMERMAN Pianoforte

• L’Ente Concerti conferma il concerto straordinario di KRYSTIAN ZIMERMAN. È un’occasione unica per ascoltare uno dei più grandi interpreti del mondo in un concerto nel quale la sua ricerca timbrica, la sua cultura musicale e la sua ineffabile bravura di artista trovano meravigliosa realizzazione.

Musiche:
Beethoven: Sonata in mi maggiore op 109
Brahms: Sonata in fa diesis minore op 2
Debussy: Estampes
Szymanowsky: 3 Preludi: nr. 1, nr. 2, nr. 8 op 1
Szymanowsky: Variazioni op. 10


BIGLIETTI:
Gli Abbonati alla 53a Stagione concertistica potranno esercitare il diritto di prelazione sul proprio posto nei giorni 17, 18, 19, 20 e 24 aprile presso la biglietteria del Teatro Rossini con orario 17.00 - 20.00.

Dal 26 aprile la biglietteria aprirà la vendita al pubblico, dal mercoledì al sabato con orario 17 - 20.

PREZZI:
Posto di platea e posto di palco di I e II ordine € 30;
Posto di palco di III ordine € 25;
Posto di palco di IV ordine € 15;
Loggione € 10.
Venerdì 24 maggio 2013, ore 21.00
Concerto fuori abbonamento

GAZZÈ - MARCOTULLIGATTO in OVER TOUR

BLUE RHAPSODY

In collaborazione con Fano Jazz Network e inserito in ‘Jazz in provincia’.

• Tre artisti si provano e si sperimentano in un appuntamento dove si abbattono i confini della musica, dove la contaminazione tra il pop e le sonorità jazz si fondono fino a trovare un terreno comune. Si improvvisa sui brani più celebri di Gazzè, si reinterpretano standard jazz amati da tutti, si propongono nuove pagine in un programma dove il rock diluito nel jazz ci ricorda che la musica non esige barriere.
inizio pagina
ultimo aGGIORNAmento: 03 mag 2013
CALENDARIO Eventi :
  NOVEMBRE 2012
  DICEMBRE 2012
  GENNAIO 2013
  FEBBRAIO 2013
  MARZO 2013
  APRILE 2013
  MAGGIO 2013
 
PER INFORMAZIONI
Ente Concerti
Palazzo Gradari
Via Rossini
61121 Pesaro
Tel/Fax 0721 32482
info@enteconcerti.it
LUOGHI DEI CONCERTI
Teatro Rossini
Piazza Giovanni Lazzarini
61121 Pesaro (Italy)
BIGLIETTERIA
La direzione si riserva di apportare al programma le variazioni imposte da ragioni tecniche o da cause di forza maggiore.
l'Ente concerti ringrazia
Banca Marche
Assindustria Consulting
Banca dell'Adriatico
Carifano Cassa di Risparmio di Fano
Galleria di Franca Mancini
Ristorante Bristolino
Azienda Agricola Fiorini
Strada dei Campioli Foresteria Agrituristica Fiorini